Chi siamo

Fioricoltura Martinelli da 80 anni al vostro servizio

L’AZIENDA

Fondata negli anni ’80 dai fratelli Loredano e Patrizio Martinelli, l’azienda ha saputo sviluppare costantemente la propria struttura, con tecnologie e tecniche di coltivazione all’avanguardia, affinché al cliente possa essere sempre proposto un prodotto di standing superiore.

La stessa è ubicata all’estremità nord del Piano di Magadino, area considerata tra le più pregiate per quanto riguarda l’attività agricola e la coltivazione in genere.

In oltre 20 anni di attività la produzione è passata dai campi all’aperto alla coltivazione in serra, che ha raggiunto una superficie di oltre 1.5 ettari.

LA STRUTTURA

La struttura è principalmente composta da serre di fabbricazione svizzera completamente automatizzate.

3 sono gli ettari di terreno destinato alla coltivazione a cielo aperto, principalmente utilizzata per la produzione di tappeto verde e di crisantemi. 1 ettaro è composto da serre dotate di impianti di irrigazione a flusso e riflusso, con reciclaggio dell’acqua. Le stesse sono pure dotate di vetri speciali e possibilità di ombreggiatura che consente un buon risparmio energetico.

È pure possibile apportare un oscuramento totale, applicato nel caso di colture programmate, che necessitano di un numero ridotto di ore luce.

NON SOLO FIORI…

La coltivazione è impostata in ragione della stagionalità del prodotto, suddivisa in culture primaverili e autunnali. Per quanto riguarda la prima categoria, la coltivazione si concentra soprattutto su Gerani e Nuova Guinea, quali prodotti di punta, per una produzione complessiva annuale in grande quantità. Le altre varietà di culture primaverili sono in fiori da talee (dipladenie, petunie surfine, lantane, verbene, bidens, ecc.) e le piantine da seme (begonie, impatiens, petunie, portulaca, ecc.) per un’importante produzione annua complessiva, che permette di proporre alla clientela un vasto assorimento. Le culture autunnali riguardano principalmente i crisantemi, dei quali vengono prodotti annualmente circa 15’000 vasi. Le restanti coltivazioni autunnali (viole, ciclamini, myosotis, bellis, ecc.) aggiungono altre 200’000 produzioni ca.

Durante il periodo primaverile e autunnale vengono anche prodotte e messe in vendita le piantine per molte varietà di ortaggi.

TAPPETI VERDI

L’azienda propone pure la fornitura di tappeto verde pre-coltivato ticinese, che nel nostro territorio sta sempre prendendo più piede. Per la produzione del quale sono adibiti tre ettari di terreno. Il quale di pregiate varietà.
Nei ultimi anni l’azienda ha acquistato macchinari all’avanguardia per garantire ai suoi clienti una qualità nei massimi dello standard.